mercoledì, maggio 14, 2008

PlanetSide & TF2 Updates!

Per gli amanti degli FPS, volevo segnalare 2 giochi online che hanno ricevuto un update sostanzioso di recente:

Planetside ha ricevuto un paio di corposi aggiornamenti negli gli ultimi mesi e ha deciso di riattivare a tutti gli account "gratis" fino al 21 maggio. Sarebbe un peccato non aprofittarne!

TF2 invece propone una nuova modalità di gioco con una mappa dedicata chiamata Goldrush, molto simile a DustBowl, dove dovete spingere un carrello-bomba per i vari checkpoint attraverso 3 mappe in successione (come per Dustbowl) fino a raggiungere il deposito di munizione nemico e farlo saltare in aria.
Oltre a questo, ogni classe riceverà una quarantina di nuovi "achievments" che permetteranno di sbloccare 3 armi nuovi per ogni classe. Al momento sono disponibili solo quelli per il medico, ma nei giorni avenire verranno aggiunti anche quelli per le altre classi.

lunedì, maggio 12, 2008

L'incubo Media Center

Tutti ne parlano... "Ah si bello... blablabla... mio cugino ce l'ha..." ma quanti hanno avuto esperienze reali? Quanti ce l'hanno a casa? Ma sopratutto a quanti funziona correttamente e con una usability decente?

Beh... navigando un po in giro per i forum e sentendo gli amici, molto meno persone di quanto potete pensare. I problemi ai quali potreste andare incontro sono parecchi e non tutti sono facilmente risolvibili.

Ecco quindi un piccolo sunto della mia esperienza degli ultimi 3-4 mesi e le possibili soluzione che ho sperimentato.

Le principali domande che vi dovrete fare sono essenzialmente 3:
1) Che software/sistema operativo devo installare e a che problemi vado incontro?
2) Quali codec devo installare?
3) Che telecomando mi devo comprare?



1) Che software/sistema operativo devo installare?


Tentativo #1: XP MCE 2005

Che dire... Funziona... senza gloria... e con xp a volte mancano i driver, sopratutto per le periferiche piu recenti (non vedeva la mia chiavetta usb DVB-T per esempio) . Ha praticamente le funzioni minime necessarie per fare da HTPC ma soffre del problema, come per Vista, della lentezza della lettura dei file in rete.

[-] non e' freeware
[-] mancanza di alcuni driver hardware
[-] un solo tipo di vista files
[-] lento su file di rete
[-] Non legge i sottotitoli formato SRT.


Tentativo #2: VISTA MCE

Bellissimo da vedere, con numerose funzionalità e piuttosto buono se non per un paio di diffetti:
- ha alcuni bachi fastidiosi ed a volte si pianta proprio.
- impossibile o quasi farlo funzionare in modo decente se tenete i vostri video su un disco di rete (stesso problema di XP MCE).

Quest'ultima cosa e' tanto piu frustrante che e' dovuto al fatto che non si puo cambiare il modo di vedere la lista dei video a disposizione, e quindi vi dovete per forza tenere quella con le thumbnails (impossibile disattivarla, provate su google a cercare info, io mi sono arreso). Se avete quindi delle cartelle condivise da un altro pc oppure usate un NAS per tenere i vostri file vivrete l'incubo del "freeze" continuo, ovvero Media Center continuera' a cercare di scaricare/ricreare le vostre thumbnails ogni volta che navigherete nelle vostre directory con tempi variabili dai 3 ai 7 secondi per creare/leggere la thumbnail di ogni singolo video (se avete un dir con 300 files fate il calcolo), bloccandovi l'utilizzo della macchina per un bel bo di tempo e rendendovi, se non impossible, molto difficoltosa la navigazione. La situazione migliora un attimino se autorizzate everyone in scrittura sui dischi in rete in modo da fargli mettere in cache le immagini generate, ma a livello sicurezza non e' proprio il massimo.

[+] bello graficamente
[+] piccolo motore di ricerca interno
[-] dovete comprare la versione Vista Ultimate
[-] un solo tipo di vista files
[-] lento su file di rete
[-] Non legge i sottotitoli formato SRT.


Tentativo #3: Vista + Media Portal (Freeware : http://www.team-mediaportal.com/)

E' gratis, e' piu leggero di media center ed e' possibile cambiare il tipo di vista file. Potete quindi eliminare le thumbnails evitando cosi il problema della lettura lenta dei file in rete. Quasi perfetto, se non per qualche problema di configurazione per i telecomandi che vi costringe a mappare a mano ogni tasto ( e non sempre vi funzionerano) a meno di non trovare il file fi configurazione giusto per il vostro telecomando in rete.

[+] freeware
[+] piu tipi di vista files
[-] Non legge i sottotitoli formato SRT
[-] per molti telecomandi bisogna configurarsi il mapping a mano

Tentativo #4: Vista + GBPVR (Freeware : http://www.gbpvr.com/)

La mia attuale configurazione! E' quella che per ora mi da piu soddisfazione. Il programma e' leggero (14 mb), essenziale, veloce, intuitivo, funzionante, supporta in modo nativo i telecomandi mce, supporta molti tipi di chiavette USB/schede interne per la TV DVB-T/Analogica ed e' abbastanza configurabile, ma sopratutto non rompe le palle sui file in rete...

[-] un po scarno graficamente ma skinnabile
[+] possibilita di installare numerosi plugin sviluppati da altri
[+] freeware
[+] piu tipi di vista files
[+] supporta i sottotitoli formato SRT
[+] supporta in modo nativo i telecomandi MCE con tutti i pulsanti

2) Che codec devo installare?

Consiglio a tutti di installare gli ultimi FFDShow disponibili, Haali Media Splitte per i file di tipo Matroska (.mkv) per gestire i film in HD e Ac3Filter per l'audio.

3) Che telecomando devo comprare?

Consiglio l'acquisto di un telecomando compatibile MCE supportato ormai dalla maggior parte dei software in giro. Ce ne sono di molte marche diverse e sono standard. Costano circa 35€. Potete anche utilizzare un tastiera + mouse wireless ma e' abbastanza ingombrante a meno di non comprare il gioiellino Logitech "di Novo Mini" che costa pero sui 150€...